Preparazione Risonanza Encefalo

Documenti Necessari

Richiesta Medica

La richiesta medica deve essere il più precisa possibile, se sei un medico consulta le voci previste dal nomenclatore nazionale delle prestazioni ambulatoriali di risonanza magnetica.

Esami precedenti

Se hai fatto altre risonanze magnetiche , o altre visite ricorda di portare con tè tutto il necessario, i CD, i Referti. Sopratutto nel caso tu abbia già fatto una RM, porta con te le immagini dell’ultima volta cosi il medico potrà fare un confronto.

Consenso Informato

Il consenso informato è un documento Obbligatorio per poter eseguire la Risonanza Magnetica Nucleare. I forti Campi magnetici associate alle radiofrequenze possono interagire con diverse patologie, protesi e condizioni fisiologiche. Non sottovalutare mai il consenso informato, compilalo senza superficialità, insieme a un medico, e poni ogni tipo di domanda che ti senti, informando il personale di ogni tua particolarità o condizione.

Digiuno e dieta prima dell'esame

Esami con Mezzo di Contrasto

La digestione non deve essere in corso durante l’esame, per cui bisogna non mangiare tante ore prima quanto bastano. Sicuramente per gli stomaci più lenti 8 ore bastano.

Esami Senza Mezzo di Contrasto

E’ buona prassi mantenere il digiuno o comunque una condizione di non digestione anche per gli esami senza mezzo di contrasto, perché in una certa percentuale di casi potrebbe comunque venire utilizzato

Segnala le tue malattie o allergie

Allergie

Importante segnalare tutte le tue allergie in modo da poter eseguire l’esame in sicurezza

Febbre

Se hai la febbre è molto importante segnalarlo al TSRM e al Medico che garantiranno la sicurezza del vostro esame

Malattie rare

Ci sono malattie rare come l’anemia falciforme che sono controindicate all’esecuzione della risonanza magnetica ad alto campo, non scordarti di segnalare anche una malattia rara .

Le protesi, importantissimo segnalare

E’ d’obbligo segnalare tutte le protesi, anche mobili come gli apparecchi odontoiatrici.

Protesi compatibili

Tutte le protesi hanno una carta di identità che ne segnala il corretto utilizzo in caso di Risonanza magnetica, portala insieme a te, non ti scordare, potresti non poter eseguire l’esame.

Protesi non Compatibili

Le protesi non compatibili potrebbero comunque poter eseguire l’esame se correttamente documentate, il TSRM sarà in grado di aiutarvi solo di fronte alla corretta documentazione.

Vestiti , trucchi e Piercing

I trucchi sono vietati, i tatuaggi vanno segnalati, i piercing vanno assolutamente rimossi.

Non esistono piercing compatibili per legge in quanto sono prodotti che non hanno certificazioni in campo medico, ma solo sul materiale, e questo non basta.

Stato di Gravidanza

Importante segnalare eventuali stati di gravidanza in corso o probabili.

Vuoi Inviare una Correzione?