

La risonanza magnetica encefalo per epilessia fa parte delle risonanze magnetiche Neurologiche. Si può eseguire sia con che senza mezzo di contrasto. La sua durata e’ standard, dai 30 ai 40 minuti. Viene posizionata la testa all’interno di una bobina dedicata. Meglio rimanere a digiuno. Bere prima dell’esame solo se indicato dal personale.
Il protocollo è composto da una parte morfologica eseguita su piani convenzionali e una parte con una elevata definizione di contrasto (flair e dir) mirata sui piani puri del temporale. Sono infatti caratteristiche le lesioni temporali correlate all’epilessia in genere. Vi potrebbe essere la presenza del mezzo di contrasto nel protocollo nelle patologie più particolari.
Questo protocollo è stato categorizzato come semplice a livello di esecuzione pratica, l’unica difficoltà sta nel ricordarsi il posizionamenti dei piani coronali e assiali puri sul temporale. Invece la conoscenza delle basi teoriche delle sequenze double inversion recovery e inversion recovery convenzionali potrebbe aiutare a ottimizzare la qualità dell’immagine. Fondamentalmente rimane un protocollo semplice da eseguire sia per il tecnico che per il paziente. Una sapiente modifica del tempo di inversione potrebbe portare a diagnosi avanzate.