

La risonanza magnetica dell Encefalo per Malformazioni Artero Venose fa parte delle risonanze magnetiche Neurologiche. Si può eseguire sia con che senza mezzo di contrasto. La sua durata e’ variabile, dai 30 ai 60 minuti. Viene posizionata la testa all’interno di una bobina dedicata.Meglio rimanere a digiuno. Bere prima dell’esame solo se indicato dal personale.
Il protocollo dell’encefalo per malformazioni artero venose MAV è composto da una prima parte di sequenze morfologiche, una parte che sfrutta l’effetto T2* dell’ emosiderina contenuta nel sangue e un’ultima parte angiografica, con vere e proprie sequenze angiografiche oppure con sequenze speciali atte a identificare la forma della malformazione e i rapporti con le strutture adiacenti.
La difficoltà di esecuzione di questo protocollo è semplice, non ci sono particolari centrature ne piani insoliti. Utile la conoscenza dei concetti relativi al posizionamento delle sequenze TOF , il razionale per cui l’efficienza del segnale è data dal angolo che il flusso assume in relazione al gradiente utilizzato. Importante la conoscenza delle sequenze 4D track per una corretta esecuzione e ricostruzione contemplando lo scorporo di eventuali movimenti involontari durante l’acquisizione dinamica. Potrebbe essere utile variare il tempo di inversione delle sequenze flair per ottenere immagini Whyte matter only o Grey matter only per sottolineare eventuali relazioni morfologiche in casi particolari, a tale scopo potrebbero essere utili anche sequenze con abbattimento del grasso.